L’Opera don Calabria di Roma ha sviluppato a partire dal 2009, l'Ambulatorio Sociale di Psicoterapia, un centro clinico di psicologia clinica e psicoterapia rivolto a tutta la cittadinanza e ispirato a principi di sostenibilità e accessibilità economica.
L’attività dell’ambulatorio si sviluppa principalmente attraverso interventi clinici di psicoterapia, la quale è ormai uno strumento ampiamente riconosciuto come utile per dare sollievo ai problemi psicologici che ogni persona può incontrare nel corso della propria esistenza e che possono interferire anche pesantemente con la qualità della vita, delle relazioni e dell’adattamento complessivo all’ambiente. Le prestazioni possono riguardare diversi ambiti di intervento: incontri con persone afflitte da problemi psicopatologici o relazionali, come ansia depressione e disturbi di personalità, problemi di coppia, sostegno alla funzione genitoriale in caso di conflittualità coniugale inconciliabile, incontri con la famiglia dell’adolescente con problemi emotivi.
L’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia comprende anche un’area dedicata all’età evolutiva rivolta a bambini (età prescolare e scolare), preadolescenti e adolescenti (di età compresa fra gli 11 e 14 anni) con problematiche psicopatologiche di vario tipo (ansia, depressione, oppositorietà/provocatorietà, aggressività, problemi di condotta, disturbi del pensiero, somatizzazioni) e alle loro famiglie. Esiste inoltre una sottoarea che si occupa della presa in carico terapeutica dei disturbi del linguaggio e dei disturbi specifici dell’apprendimento.