NEETWorking 2.0

Il Progetto NEETworking 2.0 promosso dall’Istituto don Calabria di Roma e dal Centro Studi Opera don Calabria, aggiudicatari del Bando della Regione Lazio (POR FSE 2014- 2020 presa in carico, orientamento e accompagnamento per l’inclusione sociale attiva: servizi sociali innovativi di sostegno ai nuclei familiari multiproblematici e/o a persone particolarmente svantaggiate o oggetto di discriminazione) si propone come strumento di formazione e di inclusione sociale per n. 10 giovani in situazione di disagio definito da inoccupazione persistente, famiglie multiproblematiche, condizioni a rischio per uso di stupefacenti e microcriminalità.

Il nome del Progetto Neetworking fa riferimento ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), ossia che hanno precocemente abbandonato gli studi e che si ritrovano persistentemente esclusi dal mercato del lavoro e/o in condizioni di inoccupazione.

L’inclusione sociale di giovani NEET in condizione di disagio economico e sociale, attraverso un lavoro sinergico con i Servizi invianti vuole rispondere a determinati bisogni dei destinatari coinvolti: il bisogno di usufruire di opportunità all’interno di un contesto sociale e comunitario, la necessità di mettersi alla prova attraverso attività produttive, riattivando il proprio percorso di crescita personale e formativo, sperimentando esperienze di autonomia utili a ricostruire/rafforzare la propria autostima e a promuovere consapevolezza delle proprie competenze socio-relazionali e lavorative.

L’obiettivo generale del Progetto dunque è di avviare, a seguito di un periodo di conoscenza volto a mettere a fuoco risorse e criticità su cui lavorare, iniziative e percorsi individualizzati finalizzati ad un inserimento concreto all’interno del tessuto sociale e lavorativo, proponendo azioni di accompagnamento e tutoraggio rivolte all’apprendimento di nuove conoscenze e competenze.

REGIONE LAZIO-Assessorato Politiche Sociali, Sport e Sicurezza- Direzione Regionale Salute e Politiche sociali

Attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo

Programmazione 2014-2020

Asse prioritario 2 – Inclusione Sociale e lotta alla povertà

Priorità di investimento 9.i- Inclusione attiva anche per promuovere le pari opportunità e la

partecipazione attiva e migliorare l’occupabilità

Obiettivo specifico 9.1 Riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e promozione

dell’innovazione sociale

Azione 9.1.2 Servizi sociali innovativi di sostegno a nuclei familiari multiproblematici e/o a

persone particolarmente svantaggiate o oggetto di discriminazione.

PRESA IN CARICO, ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO PER L’INCLUSIONE

SOCIALE ATTIVA

Linea b) Giovani tra i 18 e i 29 anni in condizioni di disagio economico e sociale definito dai

seguenti elementi: inoccupazione persistente, famiglie multiproblematiche, condizioni a

rischio per uso stupefacenti e micro criminalità.

Azioni

La nostra proposta si articola in 3 fasi che si succedono con continuità e prevedono

attività specifiche:

AZIONE 1: attività di Accoglienza, conoscenza e orientamento (Colloqui, bilancio di competenze, ecc.)

AZIONE 2: inserimento in attività di Tirocinio interne alla nostra Struttura (durata di 2 mesi modulabili). I contesti di inserimento interni sono legati alla attività della Casa per ferie don Calabria (struttura recettiva alberghiera) presente presso l’Istituto e consentono una diversificazione delle esperienze: reception/segreteria, pulizia delle camere, cucina, lavanderia, giardinaggio, manutenzione, amministrazione.

AZIONE 3: inserimento in tirocinio di inclusione esterno in aziende/realtà del territorio romano, regolamentato con Convenzione e Progetto Formativo del COL Tirocini del Comune di Roma (durata di 8 mesi modulabili).

Nel corso del tirocinio interno ed esterno è previsto un tutoraggio costante da parte del tutor dell’equipe dell’Istituto don Calabria.

Ruolo fondante lo avrà inoltre il Gruppo di Orientamento e Sostegno quindicinale al quale parteciperanno tutti i destinatari coinvolti.

I ragazzi coinvolti sono coperti da assicurazione e percepiscono una borsa lavoro mensile erogata dall’Istituto don Calabria.

Caratteristiche dei giovani destinatari al momento dell’accesso al Progetto:

  • Età compresa tra i 18 anni compiuti e i 28 compiuti
  • Residenza nella Regione Lazio
  • Permesso di soggiorno in caso di giovani extracomunitari
  • Non essere impegnati in percorsi scolastici né in attività lavorativa
  • Essere in carico ad un Servizio Pubblico inviante
Contatti

Miriam Miraldi, Coordinatrice area minori e giovani adulti

Monica Ladina, Assistente Sociale area minori e giovani adulti

Istituto don Calabria Roma – Via Giambattista Soria, 13

Tel. 06.6270390

miriam.miraldi@operadoncalabria.it

monica.ladina@operadoncalabria.it

odcroma@pec.it

Partner