L’IMPEGNO DELL’OPERA DON CALABRIA A CHARKIV (Ucraina) E BACAU (Romania)
Dal 2018 l’Opera don Calabria è presente in Ucraina nella città di Charkiv con un’attività sociale a favore dei bambini traumatizzati a causa della guerra nel Donbass. La città è attualmente teatro di guerra e i bambini con le loro famiglie sono costretti a cercare rifugi di fortuna e non hanno accesso ai beni di prima necessità. Il personale dell’Opera sul luogo si sta adoperando per aiutare la popolazione ma la situazione è davvero critica. Tanti cittadini stanno cercando rifugio e sicurezza nei territori vicini, tra cui la Romania. A Bacau, in cui è presente anche una sede dell’Istituto don Calabria, è stata attivata un’incessante opera di accoglienza coinvolgendo l’intera Famiglia Calabriana, religiosi, religiose, laici e famiglie. Tanti stanno contribuendo ma serve ancora l’aiuto di tutti!
https://www.missionidoncalabria.it/news.asp?IdNews=99
LE PRINCIPALI ATTIVITA’ IN UCRAINA
La mission della Fondazione “Don Calabria Ucraina”, espressione dell’Istituto don Calabria, è poter migliorare la vita di tanti bambini e ragazze/i con le loro famiglie attraverso attività di supporto psicologico e socio pedagogico, con particolare attenzione alla promozione del volontariato e alla formazione continua degli operatori. Le tante iniziative promosse e realizzate, quali l’Arteterapia per i bambini ed adolescenti provenienti da contesti socio familiari difficili presso l’ospedale della città di Kharkiv, la piattaforma online rivolta genitori di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico; i corsi di educazione inclusiva anche in collaborazione con i servizi dell’Opera don Calabria presenti in Italia, hanno potuto restituire il sorriso a molti bambini e ragazze/i; quei sorrisi che ora sono spenti dall’assurda guerra in corso e che li sta strappando non solo ai loro cari ma alla Vita stessa!
https://it.doncalabria.com.ua/?fbclid=IwAR2NDN8ia6eeph-QAnzN0xEqQ3jpP0-6whz0Eu_OLeouAxEMFywNvvtiKNE
PER SOSTENERE LE ATTIVITA’
In questo difficile momento, chiediamo un grande supporto a tutti coloro che possono!
E’ possibile donare tramite
Banca
IBAN IT43 A 08807 11701 000000030052 c/o BANCA DI VERONA E VICENZA CREDITO COOPERATIVO Agenzia Corso Porta Nuova VERONA intestato a “Don Calabria Missioni Sostegno Sanità ONLUS” – Causale da indicare sul bonifico: EMERGENZA UCRAINA
Posta
c/c n. 56297815 intestato a: Don Calabria Missioni Sostegno Sanità Onlus – Causale da indicare: EMERGENZA UCRAINA