Il Servizio ha come finalità quella di innescare un processo trasformativo delle abitudini e degli “stili di vita” dell’utenza rivolto al raggiungimento di una “condizione di autonomia” dai Servizi Sociali. A questo scopo il Servizio offre all’utenza la possibilità di vivere la propria quotidianità in un contesto abitativo in relazione con sé e con gli altri, che fungono da vincolo e risorsa e, parallelamente, prevede l’attivazione di un progetto personalizzato, la cui gestione è affidata agli operatori del Servizio.
Il Servizio struttura l’intervento educativo facendo riferimento ad un percorso specifico per ogni utente in cui si considerano le risorse messe in campo nel “qui ed ora” e quelle potenziali da far emergere. Tale percorso (Progetto Educativo Personalizzato) diventa lo strumento operativo dell’intervento che in questo senso si pone come obiettivo implicito quello di far coincidere le risorse messe in campo con quelle potenziali.
L’obiettivo del progetto personalizzato si struttura a partire dall’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche in diversi ambiti individuati come aspetti particolarmente pregnanti per la costruzione dell’identità di sé (ambito lavorativo, della cura di sé, relazionale, economico). La rilevanza di tali ambiti deriva dalla forte connotazione operativa e interattiva degli attori che li vivono, pertanto tali aree diventano, in linea con quanto indicato dal riferimento teorico assunto, i luoghi per eccellenza in cui si possono sperimentare le definizioni di sé e quindi assumere una posizione di autonomia piuttosto che di dipendenza.
Per ogni ambito sono state rilevate delle competenze valutate come passaggi intermedi e strumentali al raggiungimento dell’obiettivo specifico delle singole aree.
In particolare, per quel che riguarda l’area LAVORO/SCOLASTICA, l’obiettivo è quello sia di aiutare al mantenimento del posto di lavoro o scolastico, sia di favorire il reperimento di un posto di lavoro in caso di bisogno; per l’area CURA DI SE’ invece l’obiettivo è favorire lo stato di benessere psico-fisico personale e sociale; per l’area RELAZIONALE si intende favorire la convivenza civile; mentre dal punto di vista ECONOMICO favorire la possibilità di concretizzare progetti di vita futura.
In linea generale la traduzione operativa di quanto descritto come competenza avviene attraverso il canale esperienziale.